Alfa Beta – Estate con gli autori _ sesto appuntamento, con Erika Gallini | giovedì 30 luglio
Giovedì 30 luglio alle 18:00, nell’ambito della nostra rassegna letteraria “Alfa-Beta: estate con gli autori” presso il giardino dell’osteria Ciacarade di via S. Francesco 6 a Udine, tornano di scena – a ruoli invertiti – le protagoniste dell’incontro della scorsa settimana, le esordienti Veronica Cantarutti e Erika Gallini, giovani scrittrici rispettivamente di Cividale del Friuli e Pozzuolo del Friuli.
Se infatti il 23 luglio è stata Veronica, con l’aiuto della collega Erika, a parlare del suo romanzo Mi manca l’aria per quanto ti amo, questa volta il centro del discorso a due voci sarà il romanzo di Gallini Tutto PannaChantilly (Atmosphere libri, Roma), una storia scoppiettante e piena di umanità che ruota intorno ad una pasticceria a conduzione familiare.
Al termine dell’incontro, ci fermeremo per un aperitivo con le autrici che sarà allietato dalle performance musicali di Emanuele Rovere, ingegnere e insegnante di lingua internazionale Esperanto, Esponente del Club UNESCO di Udine, musicista e cantante, conosciuto come Manŭel nel mondo esperantista per l’incisione di 50 canzoni originali e “cover” in Esperanto di successi internazionali dagli anni ’60 agli anni ’90.
Erika Gallini nasce a Udine nel 1973. Sempre a Udine frequenta il liceo scientifico e l’Università dove consegue la laurea in Ingegneria Civile. Vive in un piccolo centro del Friuli dove lavora come ingegnere libero professionista in ambito edile. Convive con sette gatti e un cane. Scrive da molti anni e vive la sua passione come un’attività quasi clandestina: il suo cassetto è ricolmo di racconti e romanzi brevi inediti. Nel 2006 riceve il terzo premio del concorso “Cuore di tenebra” indetto dalla casa editrice “Edizioni Clandestine” con il racconto “Gingru e i suoi amici”, pubblicato nella raccolta “Le stagioni di pietra” comprensiva degli ultimi dieci racconti finalisti. Partecipa alla XXVI edizione del Premio Italo Calvino con il suo primo romanzo, “Tutto panna chantilly”, che viene segnalato dal Comitato di lettura
Alfa Beta è la rassegna letteraria organizzata dal Club Unesco di Udine per animare l’estate udinese all’insegna dell’amore per il Friuli e per i suoi talenti. Dalla fine di giugno a settembre, undici scrittori saranno protagonisti di altrettanti incontri in cui racconteranno il loro percorso e ci faranno entrare nella trama del loro ultimo libro. Il tutto nella cornice del giardino di un’osteria nel cuore di Udine, dove sarà semplice stringere amicizia e confrontarsi con chi ha fatto dello scrivere la propria passione.
Ricordiamo che la rassegna letteraria “alfa-beta” proseguirà per tutta la stagione estiva con altri cinque incontri che si terranno ogni giovedì alle 18:00 alla Ciacarade, con una sospensione nel periodo di ferragosto. I prossimi appuntamenti saranno con:
Emanuele FRANZ Il risveglio di Gregorio – 6 agosto
Antonio DE LUCIA Se questo è un ragazzo – 27 agosto
Alessio SCREM Chopin, il poeta al pianoforte – 3 settembre
Marco ORIOLES E dei figli, che ne facciamo? – 10 settembre
Elena COMMESSATTI Udine ‘Genius Loci’ – 17 settembre