Concorso Internazionale 2018/19 – BANDO “I GIOVANI E LA PACE “

La Pace con la Giustizia e la Verità, sempre: oggi e domani

 Il Club per l’UNESCO di Udine, in accordo con i Club per l’UNESCO di Aquileia, Gorizia, Venezia, Rivamonte Agordino (BL) e con il Sovereign Order of Saint John of Jerusalem Knights of Cyprus, Rhodes, Malta, St. Petersburg, in occasione del Premio “Udine Città della Pace”, XVIII^ edizione, dedicato alla memoria di Marialuisa Stringa, Presidente Emerito della FICLU (Federazione Italiana Club e Centri UNESCO), nel 940° anniversario dell’atto di nascita della Patria del Friuli – Patrie dal Friûl, indice la tredicesima edizione del Concorso riservato a studenti frequentanti Istituzioni scolastiche (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria, Centri per l’Istruzione degli adulti) e Università degli Studi.

I lavori saranno classificati in distinte categorie:

– Categoria A:  Scuole dell’Infanzia

– Categoria B:  Scuole Primarie

– Categoria C:  Scuole Secondarie di Primo Grado

– Categoria D:  Scuole Secondarie di Secondo Grado

– Categoria E:  Centri per l’Istruzione degli Adulti

– Categoria F:  Università degli Studi

Dall’Atto Costitutivo dell’UNESCO:
L’Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, attraverso l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione tra le nazioni, onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione

Gli elaborati (scritti-grafici-film-collage…) andranno trasmessi, entro il 30 Aprile 2019, al Club per l’UNESCO di Udine, via Solferino 7 – 33100 Udine, tel. e fax 0432.521124 – cell. 330.241160 – clubperlunesco.udine@gmail.com

Contemporaneamente alla presentazione dei testi, gli studenti degli Istituti Scolastici invieranno l’allegato modulo di adesione al Concorso.

 

Valutazione e premi:

La proclamazione dei premiati è affidata ad una Commissione, che valuterà le proposte in base alle fasce d’età e selezionerà, per ogni categoria, un prescelto, cui andranno, quali segni di riconoscimento: attestato, materiale scolastico e ingresso nel Club, quale “Ambasciatore del Club per l’UNESCO di Udine”.

La consegna degli attestati avrà luogo Lunedì 20 Maggio 2019 “Giornata Mondiale per la Diversità Culturale, per il Dialogo e lo Sviluppo” – (UNESCO 21.V.)

Comunicazioni in merito al Concorso sono previste nel  corso  della  cerimonia ufficiale di Premiazione relativa  alla  18^  edizione  del  Premio  “Udine Città della Pace”, Giovedì 13 Dicembre 2018, alle ore 17.00, a Udine, presso la Sala Ajace di Palazzo D’Aronco, Piazza Libertà.

 

Condizioni generali:

I concorrenti possono prendere parte individualmente o in gruppo (in ogni caso va indicato nel modulo di iscrizione l’Istituto Scolastico e la classe di frequenza). Gli elaborati non saranno restituiti.

Si dà per scontato che, nel partecipare al Concorso, i candidati abbiano letto il Regolamento e le condizioni illustrate, accettino le decisioni  della Commissione – il cui giudizio è inappellabile – e acconsentano alla eventuale pubblicazione del lavoro,  rinunciando ad ogni  compenso al di fuori dei riconoscimenti previsti, cedendo per un tempo illimitato i diritti degli elaborati presentati.

Se i partecipanti sono minorenni, dette dichiarazioni vanno compilate a cura del Dirigente Scolastico o del Genitore.

 

Informazioni:

Il presente Regolamento è riportato sul sito internet   www.udineclubunesco.org

Renata Capria D’Aronco

Presidente del Club per l’UNESCO di Udine

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

.

–––––––––––––––––