Leggio multimediale nel TEMPIETTO LONGOBARDO
La tecnologia entra nel complesso Unesco del Monastero di Santa Maria in Valle
Arriva il nuovo leggio multimediale
Un filmato in 2D e la guida di un simpatico detective
Un modo intuitivo ed efficace per scoprire il Tempietto Longobardo
Tecnologia e innovazione. Sono le caratteristiche del nuovo leggio multimediale da poco installato negli spazi del Monastero di Santa Maria in Valle, a Cividale del Friuli, per informare i visitatori in modo efficace e interattivo riguardo la storia dello splendido monumento d’arte. Il leggio multimediale rientra nelle nuove frontiere dell’informazione: oltrepassa, infatti, l’“osservazione passiva” grazie all’impiego di uno strumento efficace, al passo coi tempi, in grado di offrire agli utenti un elevato grado diinterazione con l’opera d’arte e l’ambiente storico.
“Questa nuova area informativa interattiva offre ottime potenzialità nel settore culturale e turistico permettendo di valorizzare al meglio il patrimonio e di arricchire ulteriormente le visite al gioiello Unesco – spiega il sindaco, Stefano Balloch -. È statoideato e realizzato pensando soprattutto ai bambini e ai giovani”. “Grazie a una dettagliata e minuziosa descrizione da parte di un simpatico detective, il visitatore ha possibilità di conoscere tutte le informazioni legate all’architettura , gli affreschi, gli stucchi e alla scultura del Tempietto Longobardo. Per la realizzazione filmato in 2D si è voluto associare la precisione delle informazioni storico-artistiche a una forma di comunicazione per immagini molto accattivante e intuitiva per i giovani, e per i turisti non ferrati in materia”.
Inserito in un’elegante cornice lignea, il nuovo leggio high-tech si rapporta in modo equilibrato all’ambiente del Monastero, garantendo un’armoniosa relazione e interazione col fascino dei monumenti.