quarantesimo anniversario del terremoto del Friuli | sabato 8 ottobre
Ricorre quest’ anno il quarantesimo anniversario del terremoto del Friuli e sono state promosse numerose iniziative per questa ricorrenza.
Per ricordare quel triste periodo si terrà un incontro che si svolgerà nell’ aula 7 di Palazzo Antonini sabato 8 ottobre 2016 alle ore 11.00. Assisteremo alla proiezione di un eccezionale video “Sulla pelle della terra” realizzato dal prof. e regista Marco Rossitti,: il filmato ripercorre le vicende cruciali del sisma attraverso immagini e testimonianze tra cui quelle dei soccorritori volontari e dell’ esercito italiano.
Il commento sarà affidato al prof. Gianpaolo Gri, ordinario di Antropologia culturale nel nostro Ateneo, che proporrà una testimonianza su quei giorni del 1976 che segnarono la storia del Friuli e del nostro Ateneo, la cui formazione è dovuta anche come restituzione per la comunità friulana così duramente colpita e come opportunità di rilancio dell’ intero Friuli per i disagi sopportati dalla popolazione e dallo spirito friulano per la ricostruzione. In quegli anni, come è noto, si forma l’ apparato della Protezione Civile nata dopo il terremoto del Friuli del ’76 ed in particolare i volontari friulani si sono distinti per la tempestività degli interventi sia in Italia che all’ estero.
Alla fine avremo un incontro conviviale alla trattoria “Ai Frati”. Chi volesse partecipare al pranzo telefoni ai numeri 0432 532466 – 3471126420
Nella speranza di incontrarvi numerosi, vi saluto cordialmente.
IL PRESIDENTE ED IL PAST – Maurizio Calderari e Vincenzo Orioles