presentazione del libro di Sibilla Pinocchio ‘La rilegatrice d’abiti’ | venerdi 3 marzo

L’associazione Sicilia-Friuli propone la presentazione del libro di Sibilla Pinocchio ‘LA RILEGATRICE D’ABITI‘, venerdi 3 marzo alle ore 18:30 in via Portanuova 16, a Udine.

.
Questo libro può essere letto come la metafora dell’arte tipicamente femminile della tessitura.
Il tessuto è puro artificio cioè arte, cultura, mente. Dopo avere inventato il telaio, l’uomo interpreterà il cosmo come una stoffa e proverà ad indovinare chi ne sia la Tessitrice.
Gli uomini, ma soprattutto le donne, si comportano ancora spontaneamente o naturalmente come dei fili: formano tra loro quelle reti o gerarchie che chiamiamo tessuto sociale o culturale. Singolarmente, ogni filo non è altro che un conduttore che porta qualcosa da un capo all’altro di se stesso, ma quando i fili si collegano insieme formano qualcosa che prima non c’era: una realtà diversa.
Il dipanarsi della vicenda del romanzo è, per l’appunto, simile alla struttura di un arazzo che, attraverso la storia delle protagoniste, disegna archetipi e simboli dell’esistenza femminile. Di generazione in generazione, di donna in donna, l’ordito e la trama dei destini di Rita, Lucilla e Samuela, intersecandosi, formano i quadri di un unico disegno che racconta di coraggio, determinazione, libertà e indipendenza.
La stile dell’autrice è quello tipico dei cantastorie, quei narratori di un tempo che nelle sere d’estate, alla sola luce delle stelle, parlavano di storie antiche dove si mescolavano fatti, leggende, ricordi, fantasmi, voci vere o forse inventate, tramandate attraverso la notte dei tempi.
Lo stile è nuovo, accattivante, vulcanico.
Enza Chiara Lai